L'iniziativa dei 40 comuni, presentata stamattina a Montecitorio, in sostegno del DDL omotransfobia è sicuramente importante. E' però necessaria una legge seria contro l'omotransfobia, che prevenga e senza dubbi condanni le dichiarazioni che vedono l'omosessualità come una malattia o qualcosa di inferiore, mentre l’emendamento "Salva Opinioni Omofobe", voluto da Costa (ex FI) ed approvato dalla maggioranza, renderebbe queste espressioni lecite.
Espressioni e pregiudizi per i quali avvengono quotidianamente molte aggressioni, come di recente anche apparso sulla cronaca. E' necessario cambiare l'emendamento, così come è urgente approvare i supporti per i centri di assistenza alle vittime, da noi richiesti e previsti dalla proposta di legge contro l'omotransfobia. Aiuti concreti fondamentali per le vittime, ora a rischio di valutazione da parte della Commissione Bilancio, che potrebbe ulteriormente limitare.
Dobbiamo ricordare inoltre che dalla proposta è stato già stralciato il reato di propaganda di odio, oggi previsto dalla stessa legge Mancino contro il razzismo.
Per questo è importante che dai territori provenga non solo il sostegno alla proposta di legge, ma anche una richiesta di miglioramento al fine di scongiurare un trattamento differenziato per casi che hanno la medesima radice d'odio, come il razzismo e le discriminazioni verso le religioni.
Fabrizio Marrazzo, Portavoce Gay Center