
Anche quest’anno, il 14esimo, in occasione di San Valentino c’è stata l’iniziativa “Lo stesso Bacio“, organizzata da Gay Center con Arcigay in varie città d’Italia: quest’anno saremo in piazza con un’iniziativa di sensibilizzazione contro l’omotransfobia.
Siamo stati in varie città come Roma, Reggio Calabria, Latina, Viterbo, Rieti, Frosinone, Albano Laziale, Quarto (NA), dove sono stati distribuiti volantini informativi e Baci Perugina donati dalla Perugina.
In particolare a Roma le volontarie e i volontari di Arcigay Roma e Gay Center sono state a Piazzale Ostiense per ribadire un messaggio chiaro: ogni bacio ha lo stesso valore ed inoltre abbiamo colto l’occasione per informare sulla realtà delle “terapie di conversione“: sebbene l’omosessualità non sia più considerata una malattia dal 1990, in Italia e in molti paesi europei sono ancora legali trattamenti che mirano a correggere l’orientamento sessuale e l’identità di genere delle persone LGBTQIA+, nel tentativo di renderle eterosessuali e cisgender.
Essere LGBTQIA+ non è una scelta, né qualcosa che si possa o si debba cambiare. Per questo, accanto alla celebrazione dell’amore in tutte le sue forme, vogliamo continuare a denunciare le violenze e le discriminazioni che ancora colpiscono la nostra comunità.