Atelier Gay Center – laboratorio in presenza per insegnanti e educatori/trici sul contrasto al bullismo omotransfobico.
Gay Center, via Luigi Galvani 51F, il 23 marzo dalle ore 14.30 alle 20 (5 ore di formazione)
• Se sei un/a insegnante o educatore/trice: https://
Corso online gratuito sul bullismo e discorso d’odio per insegnanti ed educatori/trici che lavorano con giovani dagli 11 ai 19 anni.
Iscrizione tramite piattaforma OxfamEdu: http://oxfamedu.it/
COS’È EFFETTO FARFALLA – CAMBIAMO LE PAROLE PER CAMBIARE IL MONDO
‘Effetto Farfalla’ è un corso online gratuito rivolto ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ad educatori/trici che lavorano con giovani dagli 11 ai 19 anni. Verte sulle tematiche del bullismo e discorso d’odio e su come fornire il necessario supporto ai/lle giovani al fine di prevenirlo e contrastarlo.
Il percorso è stato realizzato dalle organizzazioni: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.
L’ATELIER IN PRESENZA DI GAY CENTER
Gay Help Line mette a frutto l’esperienza del servizio in ambito educativo, di counseling e nella mediazione familiare per proporre ai docenti ed educatori scolastici un atelier, ovvero un laboratorio in presenza sul contrasto al bullismo omotransfobico.
Il percorso affronta i temi dell’identificazione di genere e dell’affettività, per offrire informazioni sicure e strumenti di dialogo con i /le ragazzi/e, per riconoscere le situazioni di bullismo
L’atelier ha una durata di 5 ore e si svolge in fascia pomeridiana presso la sede del Gay Center