GAY CENTER PROMOTORE DI ACT

GAY CENTER PROMOTORE DI ACT

GAY CENTER è promotore di ACT

ACT è l’acronimo di Alliance to Counteract Threats of Hate in Italy.
È l’alleanza per contrastare le minacce d’odio in Italia.


Quali obiettivi ha il progetto Act?
Il progetto ha come obiettivo la costruzione di una società più informata, resiliente e inclusiva, in grado di contrastare efficacemente i fenomeni e discorsi d’odio e difendere i diritti fondamentali di tutti i cittadini e le cittadine. Tutto questo creando alleanze strategiche in Italia e in Europa, coinvolgendo le comunità, le istituzioni, le organizzazioni della società civile e il mondo della scuola, dell’università e della ricerca

.
Come si può contrastare l’odio?
Il progetto ACT vuole andare alle radici del fenomeno dell’odio in Italia attraverso:

    • una maggiore consapevolezza sul fenomeno, tra i cittadini e le cittadine, le istituzioni locali e internazionali. 
    • il rafforzamento della già esistente Rete Nazionale contro i discorsi e i fenomeni d’odio e delle competenze delle organizzazioni che ne fanno parte;
  • la promozione di una solida rete di collaborazione tra istituzioni nazionali ed europee;

Quali attività sono previste?

  • Monitoraggio, Raccolta Dati e Analisi dei fenomeni d’odio che porteranno alla produzione di rapporti e linee guida con dati e casi studio 
  • Workshop formativi, online ed in presenza,  volti al rafforzamento delle capacità e all’apprendimento reciproco su varie tematiche come “Discorso d’odio e ruolo dei media”, “Assistenza alle vittime e sistema di referral”, “Odio intersezionale”, “Supporto alle vittime in contesti educativi” e “Didattica sui diritti umani”
  • Attività di Comunicazione e Sensibilizzazione integrate e inclusive, utilizzando piattaforme digitali e eventi fisici, con la diffusione di materiali formativi e informativi sul contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio. Verrà inoltre realizzata una campagna online dedicata ad una lettura di genere del fenomeno d’odio. 
  • Organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, alcuni dei quali progettati insieme a studenti e rivolti anche al grande pubblico.
  • Ideazione e implementazione di un percorso di ricerca applicata per misurare l’impatto delle iniziative per il contrasto all’odio.
  • Scambi di buone pratiche e un workshop finale in presenza in Italia. 
  • Sviluppo di meccanismi di dialogo e collaborazione tra le organizzazioni della società civile e le istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo. 
  • Redazione di periodici policy paper rivolti a parlamentari, commissari e stakeholder nazionali.

Chi sono i promotori di Act? 

Cofinanziato dall’Unione europea, il progetto nasce dall’iniziativa di alcune delle organizzazioni che compongono la Rete Nazionale contro i discorsi e i fenomeni d’odio.
L’ente capofila, coordinatore e responsabile globale del progetto, è COSPE ETS– Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti.
Gli altri soggetti partner, oltre a GAY CENTER / GAY HELP LINE, sono Fondazione PANGEA ETS, LUNARIA Associazione di Promozione Sociale, Associazione Carta di Roma, AMNESTY International Sezione Italiana – ODV, GI.U.LI.A. Giornaliste Unite Libere Autonome, VOX – Osservatorio Italiano sui Diritti.

Quanto dura il progetto?
Il progetto è stato avviato a settembre 2025 e terminerà nell’agosto 2027.

 

Progetto finanziato dall’Unione europea.

Le opinioni e i pareri espressi appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea. Né l’Unione europea né l’autorità che ha concesso il finanziamento possono esserne ritenute responsabili.

Torna in alto