35% DEGLI STUDENTI LGBT SUBISCE DISCRIMINAZIONI A SCUOLA, IMPORTANTE AUMENTARE I CORSI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

35% DEGLI STUDENTI LGBT SUBISCE DISCRIMINAZIONI A SCUOLA, IMPORTANTE AUMENTARE I CORSI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Il progetto Effetto Farfalla, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di cui Gay Center con il numero verde Gay Help Line 800 713 713 è partner, nell’anno scolastico 2023/2024, ha condotto laboratori contro il bullismo omotransfobico nelle scuole superiori ed in centri per l’ aggregazione giovanile, coinvolgendo un campione di 220 ragazzi e ragazze tra i 13 e i 19 anni. I dati completi che saranno presentati oggi alle 17:30 in via Galvani 51 F, Roma evidenziano la necessità urgente di un intervento sistemico nella scuola Italiana

In Italia gli studenti che hanno ricevuto insulti o minacce è passato dal 46% al 68% (dato report EU-LGBTQI+), nella nostra ricerca il 35% degli studenti LGBT+ dichiara di aver subito discriminazioni ed 1 su 4 episodi di bullismo anche fisico (fonte EU LGBT+), che avvengono nella quasi totalità verso gli studenti che si sono dichiarati.

Il 26% delle vittime di bullismo omotransfobico e violenze in famiglia sviluppa comportamenti autolesivi, ed il 15% manifesta pensieri suicidari. 

Il 9,1% degli studenti ritiene essere lesbica, bisex o gay una perversione o malattia mentre il 16,5% “una scelta”, quindi mostra che il 25,6% degli studenti ha forti pregiudizi verso le persone lesbiche e gay dato che per le persone trans è anche peggiore.

Nonostante la stragrande maggioranza dichiara per il 78% sia favorevole a formazione contro le discriminazioni verso LGBT+ oltre il 65% dichiara che nella propria scuola tali tematiche non vengono mai trattate, il dato aumenta se ci spostiamo nelle province.

In Italia su circa 3.000 istituti superiori e scuole professionali solo 348, ossia solo l’11% hanno programmi inclusivi per le persone trans ed LGBT+ (come carriera alias)

Pertanto chiediamo alle Istituzione di investire in percorsi di Formazione obbligatoria contro le discriminazioni.

Alessandra Rossi, Coordinatrice Gay Help Line 800 713 713

Torna in alto