A meno di tre giorni dall’inaugurazione è stata vandalizzata la panchina arcobaleno con il numero Gay Help Line 800 713 713 di Piazza Monte Baldo, realizzata grazie al supporto dei Giovani Democratici, che a breve ripristineranno la panchina, e del Municipio III di Roma.
La vandalizzazione di una panchina rainbow a promozione di un numero verde di supporto è un grave gesto da condannare che conferma un clima spesso ostile verso le persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans), e dimostrazione che oltre i simboli sono necessarie azioni concrete per contrastare la violenza omotransfobica che continuamente si manifesta in gesti violenti anche contro le persone. Tale gesto dimostra quanto sia necessario un piano operativo a tutti i livelli istituzionali, come testimoniano le tante segnalazioni che riceviamo al numero verde Gay Help Line 800 713 713.
I danneggiamenti degli ultimi mesi a questa ed altri simboli arcobaleno, sono solo la punta di un iceberg. È necessario un aiuto concreto e costante per le vittime.
Pietro Turano, Portavoce Gay Center