Il capoluogo reatino ospiterà la quinta edizione del Lazio Pride l’11 settembre. Sarà dunque Rieti ad accogliere la manifestazione, dopo l’annullamento del giugno 2020 causa pandemia. Una scelta ispirata dalle ragioni fondanti del Lazio Pride, ovvero quella di raggiungere nuove realtà. Per Rieti sarà una storica prima volta e la pressione del territorio fu decisiva nello scegliere il capoluogo, candidato contro i Castelli Romani e Ceccano, che ritirò la candidatura dopo le tante pressioni da parte della popolazione per svolgere il Pride a Rieti nel 2020.
.
Il Pride di Rieti sarà un Pride rivolto a tutta la provincia e alla Sabina, dove Rieti farà da cardine per intercettare l’orgoglio delle persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisex e Trans) dei territori circostanti, e si inserisce nell’Onda Pride insieme ad altri più di venti Pride in Italia.
.
L’annuncio della conferma del Lazio Pride per il 2021 ha inoltre scatenato l’odio sui social, come testimoniato a seguito dei tanti commenti che hanno seguito la notizia del Pride, mostrando ancor di più come sia necessario un Pride a Rieti. Per questo è importantissimo diffondere la raccolta fondi per la manifestazione: https://buonacausa.org/cause/rieti-lazio-pride-2021